Milano, 8 marzo 2016
 
ASSOVIB, l’Associazione delle Società di valutazione immobiliare per le banche, che rappresenta oltre il 75% del mercato delle perizie sui mutui, è entrata a far parte della International Ethics Standard (IES) Coalition che punta a definire per prima una serie di parametri riconosciuti a livello mondiale a sostegno della trasparenza e sostenibilità del mondo del real estate e delle associazioni professionali che vi operano.
La IES Coalition è composta da circa 65 organizzazioni comprendenti professionisti che agiscono in un ampio ventaglio di Paesi quali Cina, Brasile, Dubai, Russia e India. Ne fanno parte tra gli altri importanti networks internazionali come Royal Institution of Chartered Surveyors (RICS), International Real Estate Federation (FIABCI) e International Valuation Standards Council.
 
I componenti della Coalizione collaboreranno per allineare i principi etici varando nuovi standard con valenza internazionale. La Coalizione è infatti stata costituita nel 2014 presso le Nazioni Unite a New York partendo dalla constatazione che il mondo dell’immobiliare è sempre più senza confini e i temi correlati a questo settore, che rappresenta una porzione significativa della ricchezza mondiale, sono essenziali nell’influenzare i contesti sociali ed economici dei diversi Paesi. Per questo motivo i professionisti che operano nel real estate hanno il dovere di adottare i più elevati standard ovunque si trovino.
ASSOVIB ha aderito a questa iniziativa come ideale prosecuzione del proprio impegno a favorire le best practice del settore. L’Associazione è convinta dell’importanza di poter disporre di standard che puntino a rafforzare trasparenza, coerenza e fiducia in un mercato globale e sempre più interconnesso.
In Italia l’Associazione è stata in prima linea per la redazione e l’adozione delle Linee Guida per la valutazione degli immobili a garanzia delle esposizioni creditizie, volte a definire la compliance del mercato italiano del credito ipotecario agli standard Europei.
 
L’Associazione è inoltre rappresentata nel Board del TEGoVA, la Federazione Europea delle Associazioni di Valutatori Immobiliari che rappresenta 70.000 professionisti in 39 Paesi ed è responsabile degli European Valuation Standards.
Le società di ASSOVIB oltre a condividere i principi ispiratori dell’IES Coalition, sono anche costantemente impegnate a fornire elementi di garanzia delle valutazioni immobiliari svolte per il sistema bancario tramite processi robusti e dimostrabili.
 
Una prima versione degli International Ethics Standard è stata redatta per consultazione pubblica fino ad Aprile 2016.
 
Ulteriori informazioni sulla IES sono disponibili al sito: www.ies-coalition.org